Benvenuti nel Portale dei servizi telematici del Circolo Didattico Pietro Baricco
Posta ordinaria: toee00500l@istruzione.it | PEC: toee00500l@pec.istruzione.it
Homepage
Atti amministrativi
Segreteria
L'Istituto
Offerta Formativa
Didattica
Spillo Online
Pagina
Integrazione

Il progetto di integrazione delle diverse abilità si propone come nodo di raccordo tra
operatori, metodologie e linguaggi diversi nell’ambito di un unico disegno formativo.

L’obiettivo dell’integrazione è fortemente connesso alla capacità/possibilità di creare una
adeguata e funzionale rete di relazioni e di comunicazione tra i diversi operatori impegnati:
scuola, famiglia, servizi socio-sanitari, Enti esterni.

La problematica dell’handicap, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, è quindi materia
di assoluta rilevanza progettuale poiché presuppone proprio la capacità di raccordare i
diversi soggetti che condividono il comune obiettivo dell’integrazione.
In tal senso si delineano quattro diversi ambiti interni ed esterni alla scuola: l’ambito
amministrativo e l’ambito educativo-didattico, l’ambito socio-ambientale e sanitario
.

L’inserimento nella nostra scuola di bambini in situazione di handicap è stata, nel corso degli
anni, un’esperienza altamente positiva anche per la comunità, dal momento che gli alunni
diversamente abili sono stati portatori di contributi specifici alla comunità stessa, sia per il
loro valore personale, sia per i valori umani, familiari, sociali e per gli atteggiamenti positivi
che hanno suscitato.

Tutto ciò si è tradotto nel corso degli anni in occasioni preziose di riqualificazione degli
interventi educativi nel loro complesso: la nostra scuola si è attivata per rispondere alle
diverse esigenze di alunni in situazione di handicap, predisponendo interventi didatticopedagogici
e strutturali che sono sostanzialmente benefici per la totalità degli alunni.
Tale programmazione, nel segno di una condivisione anche affettiva dei problemi, prevede la
cogestione della progettazione e della realizzazione di percorsi individuali di apprendimento,
adeguati ai bisogni e quindi variabili per modalità, metodologie, tempi e spazi.

La nostra scuola pone particolare attenzione alle problematiche legate al passaggio da un
ordine di scuola all’altro, attivando interventi finalizzati all’integrazione di alunni
diversamente abili.
Il raccordo precoce e continuativo fra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola
secondaria di primo grado, la predisposizione di tutti gli interventi di sostegno
all’integrazione, l’attenzione alle esigenze che il bambino esprime, caratterizzano e
qualificano il progetto, consentendo una più estesa gestione delle attività di sostegno, a cui il
team di docenti garantisce una positiva continuità.

La conduzione dei percorsi educativi degli alunni in situazione di handicap è condivisa e
concertata con gli insegnanti curricolari, con i quali vengono elaborate le programmazioni di
classe/sezione.

Per favorire il positivo e proficuo passaggio da una grado all’altro di studi, i gruppi di lavoro
continuità/accoglienza sperimentano modelli di inserimento eventualmente diversificati a
seconda delle necessità.
I gruppi di lavoro partecipano a riunioni organizzative e programmatiche in cui si verificano
le condizioni per il raggiungimento di un ottimale inserimento dell’alunno, in considerazione
del personale percorso educativo, dei bisogni individuati, delle proposte e delle indicazioni di chi ha seguito il bambino nel precedente corso di studi.

Organizzazione
Area Famiglie e Studenti
Area Docenti
Personale ATA
Iscrizioni Scuola Infanzia
Iscrizioni Scuola Primaria
Graduatorie d'Istituto
Altri collegamenti