Patto di corresponsabilitą

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’(ai sensi del D.P.R. 235/2007)

La scuola è l’istituzione preposta alla formazione di ciascun bambino, alla sua maturazione
come essere sociale, alla sua interazione con gli altri.
Tali compiti devono essere svolti in pieno raccordo con la famiglia, attraverso una
collaborazione che si configura in termini di alleanza educativa, attraverso un costante,
costruttivo confronto, nel rispetto dei reciproci ruoli.

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

• Creare un rapporto di reciproca fiducia, di confronto, al fine di realizzare un clima positivo, basato sulla condivisione delle responsabilità e delle scelte educative per  promuovere:
  1.  lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze
  2.  la maturazione della consapevolezza del proprio comportamento e delle proprie azioni
  3.  l’attenzione ai valori della convivenza civile
  4.  il sostegno alle diverse abilità
  5.  il supporto nelle situazioni di disagio
  6.  l’adozione di tutte le iniziative finalizzate alla socializzazione dell’agio e del benessere dello studente.
  • Informare in modo sistematico in merito alle scelte pedagogico-educative, metodologico-didattiche e progettuali realizzate nell’ambito di una collegialità che assicura la coerenza e l’integrazione di tutte le scelte e le iniziative, tutelando il diritto di tutti ad apprendere.
  • Comunicare costantemente con le famiglie in merito ai risultati, ai progressi, alle eventuali difficoltà, sia per quanto concerne l’apprendimento, sia in ordine al comportamento.
  • Valorizzare le diversità intese come opportunità e risorse per l’intera comunità educante.

LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:

• Essere garante del rispetto, da parte del proprio figlio/a, delle regole stabilite attraverso Regolamenti e decisioni assunte dagli OO.CC.
  • Instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, nel rispetto della loro libertà d’insegnamento, della loro competenza valutativa e delle modalità organizzative attuate all’interno del gruppo classe.
  • Rispettare l’orario di ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate, giustificare le assenze e responsabilizzare il proprio figlio/a in merito all’organizzazione di tutto il materiale scolastico.
  • Tenersi aggiornata per quanto riguarda le scadenze, le iniziative scolastiche, attraverso il puntuale controllo del diario e dei quaderni, nonché con la partecipazione alle riunioni previste, comunicate con un congruo anticipo.
  • Verificare attraverso un contatto frequente con i docenti, nelle sedi a ciò predisposte (colloqui individuali, assemblee di classe, etc…) che lo studente osservi le regole della scuola ed ottemperi agli impegni di studio, illustrati dai docenti in apposite riunioni.

Il presente patto educativo è valido per tutto il periodo di frequenza dell’alunno/a