La storia - Il territorio

L’istituzione scolastica “ P.Baricco” è costituita da due plessi di scuola primaria:

Baricco
Fattori

e da due plessi di scuola dell’ infanzia :

Gian Burrasca
Andersen

L’utenza è prevalentemente composta da residenti nella circoscrizione; a questi si affiancano alunni abitanti fuori zona i cui genitori hanno scelto le nostre scuole per vicinanza al luogo di lavoro.
Il contesto territoriale e socio culturale presenta differenze perché il bacino di utenza attinge in zone diverse del quartiere; mediamente gli alunni provengono da un ambiente di ceto medio.
Sono presenti sempre più alunni stranieri, con una percentuale che si aggira intorno al 15% dell’utenza.

I Plessi sono ubicati nella Circoscrizione 3 della Città di Torino che è “ … la più popolosa dell’intero territorio comunale. Sono oltre 130 mila i residenti nei tre quartieri storici che la compongono: Borgo san Paolo, Cenisia Cit – Turin e Pozzo Strada. E’ un territorio vasto, che dal centro si espande fino all’estrema periferia occidentale della città, ed è una zona in forte trasformazione urbanistica, sociale e culturale. …” (fonte comune di Torino Circoscrizione 3 )